CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina. Attualmente ha sede in via Casetta, 53 a Fumane. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio. Ha organizzato anche cicli estivi di conferenze nella sala collegiata della pieve, prendendo spunto da temi relatiivi al sito di San Giorgio: preistoria, alto medioevo, culti e divinità pre-romane, Longobardi, e culto dei morti-festa delle fave.

Iniziative in corso

 

Programma giugno 2018

Domenica 10

L’inaspettato mondo delle orchidee della Valle di Fumane

Escursione guidata accompagnati dalla prof.ssa Silvana Saudella, esperta botanica e membro del GIROS – Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee. Andremo alla scoperta delle peculiarità botaniche del territorio tra Molina e Manune, luoghi favorevoli alla presenza di numerose specie di orchidee e non solo.

Ritrovo alle ore 9.00 davanti alla chiesa parrocchiale di Fumane, con proseguimento in auto nella vicina Valle dei Progni.

Rientro previsto per le ore 12.30 circa.

Difficoltà: facile.

Per info tel. 349-5923868.

 

Domenica 24

“Territori a confronto”: visita guidata all’Ipogeo e alla chiesa parrocchiale di Santa Maria In Stelle

L'uscita si articolerà suddividendo i partecipanti in due gruppi da 10 persone ciascuno: i gruppi si alterneranno con una visita alla chiesa di Santa Maria in Stelle, preziosa in particolare per i suoi affreschi e per la presenza di una rara rappresentazione della Dormitio Virginis, e una visita all'Ipogeo, guidati dal Gruppo Volontari Ipogeo, antico luogo di culto le cui radici affondano nel lontano III d.C. Il sito riaprirà dopo molti anni di chiusura e un attento intervento di restauro. La suddivisione si rende necessaria per preservare il microclima dell'antico Pantheon.

Ritrovo alle ore 14.45 davanti alla chiesa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, massimo 20 persone, entro e non oltre mercoledì 20 giugno, scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure sms o whatsapp a 349-2626379.

 

Domenica 1 luglio

Visita guidata a Villa Pullè – Galtarossa a San Pietro in Cariano

Visita al complesso seicentesco della villa appartenuta alla famiglia Pullè, poi ad Andrea Monga e  ora di proprietà Galtarossa, nella splendido paesaggio della pianura poco a sud di San Pietro in Cariano. Avremo la possibilità di vedere gli esterni della villa, in cui spicca la casa padronale con facciata “alla veneta” e con le murature completamente affrescate. Il tutto circondato da un parco ottocentesco di gusto romantico, dall’oratorio di Santa Lucia e da una serie di interessanti statue ed elementi scultorei. Nel cammino verso la villa, daremo uno sguardo anche alla vicina Villa Saibante – Monga.
Ritrovo alle ore 9.30 davanti alla chiesa parrocchiale di San Pietro in Cariano.
Per info tel. 368-7086616.

 

Sabato 2 Domenica 3 Sabato 9 Domenica 10  Sabato 23  Domenica 24

Apertura e visita al Museo Antiquarium di San Giorgio di Valpolicella

Orario di apertura dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso a offerta libera.

Alle ore 17.00 VISITA GUIDATA al museo, agli scavi archeologici e al complesso della Pieve barbarico - romanica (è richiesto un contributo volontario libero).

Per info tel. 349-5923868.

 

Scarica il programma di giugno

 

Facebook "Ctg Valpolicella - Genius Loci" 
email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.