CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio.

Iniziative in corso

XI Corso Conoscere la Valpolicella

L’ETÀ MEDIEVALE: ARTE, PIEVI, CASTELLI E SIGNORIE

8 marzo – 12 aprile 2019

San Pietro in Cariano

Aula Magna scuola media, via Mara 3

 

Dall’origine del toponimo “Valpolicella” all’organizzazione ecclesiastica fondata sul sistema pievano, dai numerosi castelli presenti sul territorio alle espressioni d’arte romanica, fino all’episodio della Contea Scaligera. Questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nell’undicesima edizione del corso “Conoscere la Valpolicella”, che intende analizzare alcuni aspetti del periodo medievale.

Sarà tenuto da esperti del settore e comprenderà 6 lezioni teoriche il venerdì sera, cui faranno seguito 5 uscite pratiche il sabato o la domenica, per una conoscenza diretta di quanto appreso in aula.

Il programma e le condizioni per la partecipazione sono scaricabili ai link qui in calce.

http://cdsv.it/images/CTG/2019_corsoctg_locandina.pdf

http://cdsv.it/images/CTG/2019_corsoctg_depliant.pdf

 

 

PROGRAMMA

LEZIONI SERALI ORE 20.30 - Aula Magna scuola media, via Mara 3

VENERDÌ 8 MARZO

Serata aperta: inaugurazione e presentazione del corso

Castelli medievali in Valpolicella e nel territorio veronese

Relatore: prof. Fabio Saggioro

 

VENERDì 15 MARZO

Insediamento e organizzazione del territorio tra IX e XII secolo

Relatore: dott. Andrea Brugnoli

 

VENERDÌ 22 MARZO

Organizzazione ecclesiastica e vita religiosa in Valpolicella al tramonto del Medioevo

Relatrice: prof.ssa Marianna Cipriani

 

VENERDÌ 29 MARZO

Itinerari medievali in Valpolicella: architettura sacra, apparati liturgici e scultura decorativa

Relatore: prof. Fabio Coden

 

VENERDì 5 APRILE

Pitture murali in età medievale nelle chiese della Valpolicella (sec. XI – XV)

Relatore: prof. Giuliano Sala

 

VENERDÌ 12 APRILE

Serata conclusiva con consegna degli attestati di frequenza

La Valpolicella nell’epoca scaligera

Relatore: prof. Gian Maria Varanini

 

USCITE DIDATTICHE

SABATO 9 MARZO

Ore 14.30 Castrum Monteclum, Castrum Burarum, Castrum Fumanis: i castelli della Val di Sala. Escursione guidata da Fumane a San Micheletto, a cura del dott. Andrea Brugnoli e della dott.ssa Alice Conati.

RITROVO davanti al Municipio di Fumane, viale Roma 2

 

DOMENICA 17 MARZO

Ore 14.30  Da Sant’Ambrogio a San Zeno in Monte Poja: escursione guidata, a cura dell’arch. Massimo Donisi.

RITROVO davanti al municipio di sant’Ambrogio di Valpolicella

 

SABATO 23 MARZO

Ore 14.30 Visita guidata alla Pieve di San Giorgio di Valpolicella: la chiesa, il chiostro e la sala capitolare, a cura della dott.ssa Silvia Musetti.

RITROVO davanti alla Pieve di San Giorgio di Valpolicella

 

DOMENICA 31 MARZO

Ore 14.30 Visita guidata alla Pieve di San Floriano, a cura della dott.ssa Fiammetta di Serego Alighieri.

RITROVO davanti alla Pieve di San Floriano

 

DOMENICA 7 APRILE

Ore 14.45 Visita guidata alla chiesa di San Martino a Corrubbio, a cura della dott.ssa Claudia Bissoli.

RITROVO davanti alla chiesa a Corrubbio di San Pietro in Cariano, via Claudia Augusta

 

Il percorso formativo può essere un avvicinamento per coloro che desiderano diventare Animatori Culturali e Ambientali, che al termine del corso potranno iniziare ad affiancarsi ai nostri esperti CTG nelle uscite in programma.

 

PROGRAMMA DI APRILE 2019

Martedì 2

Fumane “Così lontano, così vicino”: il medioevo attraverso il cibo

Una cena per scoprire quanto di medievale ci sia nella tradizione gastronomica veronese. Il dott. Andrea Brugnoli, storico medievale e autore del libro “Verona illustrata a tavola”, farà da guida in un viaggio nel tempo, illustrando piatti tipici del Veronese nella loro storia.

MENU’: Paparele in brodo coi fegadini (o senza), un secondo a scelta tra Lesso con pearà o Pastissada de caval, contorni misti e formaggi locali, brassadele, acqua, vino e caffè. 18 euro a persona.

Ritrovo alle ore 20.00 alla Trattoria La Pineta, via C.Ledri 6, Fumane. Prenotazione obbligatoria tel. 349-5923868 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Venerdì 5

Pitture murali in età medievale nelle chiese della Valpolicella (sec. XI – XV) 5° lezione del corso “Conoscere la Valpolicella – l’età medievale: arte, pievi, castelli e signorie”. Relatore: prof. Giuliano Sala. Ore 20.30 presso l’Aula Magna delle scuole medie di San Pietro in Cariano, via Mara 3. Per chi non è iscritto al corso, è previsto un contributo di 5 euro. Per info tel. 349-5923868

Domenica 7

Visita guidata alla chiesa di San Martino a Corrubbio 5° uscita del corso “Conoscere la Valpolicella – l’età medievale: arte, pievi, castelli e signorie”, curata dalla dott.ssa Claudia Bissoli. Ritrovo alle ore 14.45 davanti alla chiesa a Corrubbio di San Pietro in Cariano, via Claudia Augusta. Per chi non è iscritto al corso, è richiesto un contributo di 5 euro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni tel. 349-5923868.

 

Venerdì 12

La Valpolicella nell’epoca scaligera 6° e ultima lezione del corso “Conoscere la Valpolicella – l’età medievale: arte, pievi, castelli e signorie”. Relatore: prof. Gian Maria Varanini. Ore 20.30 presso l’Aula Magna delle scuole medie di San Pietro in Cariano, via Mara 3. Per chi non è iscritto al corso, è previsto un contributo di 5 euro. Consegna attestati e rinfresco finale. Per info tel. 349-5923868

 

Domenica 28

Da Molina al Ponte-Labirinto della Botesèla

Escursione guidata ad anello nel cuore della Lessinia occidentale. Partendo dallo storico borgo di Molina, scopriremo antiche contrade di pietra in parte abbandonate, come Gorgusello, Camporiondo e Sengia Rossa, tra fioriture primaverili, peculiarità geologiche e dolci paesaggi. Entrando nel bosco, visiteremo il Ponte Naturale della Botesèla, attrezzato negli anni ’70 dal prof. Giuseppe Perin per un acrobatico percorso, ora in disuso.

Una volta conclusa l’escursione, entreremo nell’unico mulino da cereali ancora in funzione in Valpolicella e chiuderemo con una merenda-degustazione a base di vino, olio, salumi, formaggi pane e marmellata presso l’Azienda Agricola Terre di Molina.

Ritrovo alle ore 9.30 davanti alla chiesa di Molina. Rientro dall’escursione previsto per le ore 14.30 circa. Seguiranno la visita al mulino e la merenda. Difficoltà: facile-media. Dislivello positivo: 300 metri circa. PRANZO AL SACCO. Si consiglia di vestirsi a cipolla per un’escursione primaverile in media montagna e di indossare scarponi da trekking alti alle caviglie. Consigliato l’uso dei bastoncini.

Prenotazione obbligatoria tel. 349-5923868 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Verrà richiesto un contributo per l’associazione e per la degustazione finale.

Sabato 27 e domenica 28

Apertura e visita al Museo Antiquarium di San Giorgio di Valpolicella

Orario di apertura dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso a offerta libera.

 

Scarica il programma di Aprile

 

 

Gruppo CTG Valpolicella Genius Loci

Associazione di promozione sociale

C.F. 93270920239

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: CTG VALPOLICELLA – Genius Loci

 

 

Dall’origine del toponimo “Valpolicella” all’organizzazione ecclesiastica fondata sul sistema pievano, dai numerosi castelli presenti sul territorio alle espressioni d’arte romanica, fino all’episodio della Contea Scaligera.

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nell’undicesima edizione del corso “Conoscere la Valpolicella”, che intende analizzare alcuni aspetti del periodo medievale.

Sarà tenuto da esperti del settore e comprenderà 6 lezioni teoriche il venerdì sera, cui faranno seguito 5 uscite pratiche il sabato o la domenica, per una conoscenza diretta di quanto appreso in aula.

Il CTG – Centro Turistico Giovanile Valpolicella Genius Loci è un gruppo di ACA – Animatori Culturali e Ambientali volontari, appassionati del territorio, il cui scopo principale è quello di promuoverne la conoscenza a livello culturale e paesaggistico, attraverso visite guidate, escursioni, corsi e itinerari didattici per le scuole.

Il percorso formativo può essere un avvicinamento per coloro che desiderano diventare Animatori Culturali e Ambientali, che al termine del corso potranno iniziare ad affiancarsi ai nostri esperti CTG nelle uscite in programma.