CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio.

Iniziative in corso

Programma agosto 2018

DOMENICA 12 AGOSTO
SUL PASTELLETTO TRA I CICLAMINI IN FIORE E VISITA A SAN MARZIALE

Escursione guidata nella dorsale a sud-ovest di Breonio, con vista sulla Valdadige, sul monte Baldo e sul lago di Garda. Al termine, visita guidata all’antica chiesetta di San Marziale. Per chi vuole, possibilità di fermarsi a pranzo agli stand della 33a Festa del Ciclamino, con specialità gnocchi di malga.

Ritrovo alle ore 9.00 nel prato-parcheggio della chiesa vecchia di Breonio (quella con il campanile).

Difficoltà: facile-media. Dislivello: 200 metri circa.
Per info tel. 349-5923868.

 

SABATO 1 SETTEMBRE
VISITA GUIDATA A VILLA BETTELONI

Visita a una delle più antiche ville veronesi, importante per il suo valore storico-letterario, essendo stata la dimora dei poeti Cesare e Vittorio Betteloni. L'assetto attuale della villa altro non è che il risultato di profonde trasformazioni e ampliamenti: l'antica costruzione, con struttura tipica della Valpolicella a portico e loggia, è stata modificata a partire dal 1700 per arrivare al secolo scorso, con gli interventi di Ettore Fagiuoli. Tra uno sguardo al giardino all'italiana, alla cantina, al brolo e alla villa, faremo un tuffo virtuale tra passato e presente alla conoscenza del "salotto eclettico".

Ritrovo alle ore 15.30 davanti alla villa, via V. Betteloni 7, San Pietro in Cariano (possibilità di usufruire del parcheggio privato interno).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (massimo 30 persone) con sms o whatsapp al numero 349-2626379.

 

Ogni sabato e domenica (in collaborazione con la Pro Loco di San Giorgio)

Apertura e visita al Museo Antiquarium di San Giorgio di Valpolicella

Orario di apertura dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso a offerta libera.

Alle ore 17.00 VISITA GUIDATA al museo, agli scavi archeologici e al complesso della Pieve barbarico - romanica (è richiesto un contributo volontario libero).


Visualizza il depliant del programma di agosto

 

Gruppo CTG Valpolicella Genius Loci

Associazione di promozione sociale

C.F. 93270920239

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: CTG VALPOLICELLA – Genius Loci

Il programma potrà subire variazioni a causa del maltempo o altre circostanze impreviste.

 

Si sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali infortuni capitati durante le iniziative in programma.