CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina e ha sede a Fumane. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Fin dalla sua nascita, inoltre, il gruppo collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio.

 

Visite guidate al tempio di Minerva - Marano di Valpolicella

Info e prenotazioni tel. 349-5923868.


Programma novembre 2024

Scarica il programma di novembre

 

Domenica 10 novembre

San Giorgio di Valpolicella. Da Sant’Ambrogio a San Giorgio e alla Festa delle Fae.

Escursione guidata, inserita nel programma ufficiale della Festa delle Fae (per il programma completo clicca qui https://www.facebook.com/sangiorgiodivalpolicella) che dal paese di Sant’Ambrogio salirà al borgo di San Giorgio di Valpolicella attraverso un suggestivo percorso panoramico tra i colori autunnali dei vigneti, passando per l’antica chiesetta romanica di San Zeno in Monte Poia.

Difficoltà: facile-media. Dislivello: 250 metri circa.

RITROVO alle ore 9.00 davanti alla chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio. Arrivo a San Giorgio previsto per le ore 12.00 per assistere alla rituale distribuzione della minestra di fave dalla “Pietra delle Fae”. Rientro a Sant’Ambrogio con partenza alle ore 14.30 davanti al Museo Antiquarium della Pieve oppure rientro libero attraverso il sentiero CAI n. 238. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni tel. 349-5923868 (Riccardo). (Aca Valpolicella Genius Loci)

 

Martedì 12 novembre

Negrar Camminata sportiva al mattino: nei dintorni di Nòvare e Parona, tra natura e fonti romane

Manteniamoci in forma durante la settimana, con un pizzico di cultura del nostro territorio!

Ritrovo alle ore 9.15 alla piazza “rossa” di Nòvare – Arbizzano di Negrar.

Lunghezza: 8 km circa. Dislivello: 200 metri.

Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni tel. 348-8582796 (Marina). (Aca Valpolicella Genius Loci)

 

Sabato 16 novembre

San Floriano Tra arte e devozione, una Pieve nella Vallis Provinianensis: visita guidata alla Pieve di San Floriano e dintorni

Ritrovo alle ore 15.00 davanti alla Pieve di San Floriano.

Durata della visita: Due ore circa.

Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni tel. 368-7086616 (Fiammetta). (Aca Valpolicella Genius Loci)


Martedì 26 novembre

Parona Camminata sportiva al mattino: da Parona a Corrubbio, lungo l’alzaia sull’Adige

Manteniamoci in forma durante la settimana, con un pizzico di cultura del nostro territorio!

Ritrovo alle ore 9.15 in Piazza del Porto a Parona.

Lunghezza: 9 km circa. Dislivello: nullo.

Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni tel. 348-8582796 (Marina). (Aca Valpolicella Genius Loci)

 

TESSERAMENTO CTG - CENTRO TURISTICO GIOVANILE 2024

Perchè essere soci CTG?

  • Per poter partecipare a tutte le attività previste dai gruppi affiliati CTG a Verona e provincia (per tutte le iniziative provinciali visita il sito http://www.ctgverona.it) e in tutto il territorio nazionale
  • Per essere coperti, nell'ambito delle attività sociali, da un'assicurazione per responsabilità civile e per infortunio (LA COPERTURA ASSICURATIVA DEI SOCI)
  • Per usufruire di vantaggi e sconti dedicati (LE CONVENZIONI PER I SOCI)

Due sono le modalità per rinnovare o sottoscrivere la tessera CTG:

  • Compilare il seguente modulo DOMANDA DI ADESIONE AL CTG 2024 e provvedere al pagamento della quota sociale tramite bonifico indirizzato a Centro Turistico Giovanile Valpolicella Genius Loci APS, utilizzando l'IBAN IT82C0831559810000000005078 (Valpolicella Benaco Banca), indicando nella causale "tesseramento 2024 + nome e cognome del tesserato"
  • Partecipare a una delle nostre attività, compilare il modulo che verrà fornito e provvedere al pagamento della relativa quota sociale

La tessera sociale verrà inviata al socio via e-mail in formato digitale.

Queste le quote sociali:

  • 20 euro: socio adulto over 30
  • 12 euro: socio familiare (residente con altro socio over 30) e socio under 30
  • 32 euro: progetto famiglia (padre, madre e relativi figli under 14 - in questo caso va compilato un modulo per ogni singolo componente del nucleo familiare)
  • 5 euro: socio giovanissimo under 14
  • 2,50 euro: tesserino ACA (tessera di prova sottoscrivibile una sola volta e per un solo anno solare, senza copertura assicurativa e con la possibilità di partecipare a un numero limitato di attività)

 

Per ogni informazione, non esitate a contattarci!

IL PRESIDENTE

Riccardo Pinamonte

 

Per info e prenotazioni tel. 349-5923868. (Aca Valpolicella Genius Loci)

Gruppo CTG Valpolicella Genius Loci

Associazione di promozione sociale

C.F. 93270920239

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: CTG VALPOLICELLA – Genius Loci

 

 

Dall’origine del toponimo “Valpolicella” all’organizzazione ecclesiastica fondata sul sistema pievano, dai numerosi castelli presenti sul territorio alle espressioni d’arte romanica, fino all’episodio della Contea Scaligera.

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nell’undicesima edizione del corso “Conoscere la Valpolicella”, che intende analizzare alcuni aspetti del periodo medievale.

Sarà tenuto da esperti del settore e comprenderà 6 lezioni teoriche il venerdì sera, cui faranno seguito 5 uscite pratiche il sabato o la domenica, per una conoscenza diretta di quanto appreso in aula.

Il CTG – Centro Turistico Giovanile Valpolicella Genius Loci è un gruppo di ACA – Animatori Culturali e Ambientali volontari, appassionati del territorio, il cui scopo principale è quello di promuoverne la conoscenza a livello culturale e paesaggistico, attraverso visite guidate, escursioni, corsi e itinerari didattici per le scuole.

Il percorso formativo può essere un avvicinamento per coloro che desiderano diventare Animatori Culturali e Ambientali, che al termine del corso potranno iniziare ad affiancarsi ai nostri esperti CTG nelle uscite in programma.