CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio.

Iniziative in corso

PROGRAMMA DI OTTOBRE 2019

Sabato 12

San Pietro in Cariano. Villa Segala Orlandi a Semonte di San Floriano.

Visita guidata e passeggiata a Villa Segala Manfredi, ora Orlandi-Spanu, che si erge in posizione privilegiata sulla costa della Masua. La struttura cinquecentesca a portico e loggia si confonde con rimaneggiamenti dell’Ottocento, in un insieme armonioso che corona l’antico abitato di Semonte.

RITROVO alle ore 15.00 nella piazza sul retro della Pieve di San Floriano.

Rientro previsto per le ore 18.00 circa. Per info tel. 369-7086616.

 

Sabato 19

Parona. Visita guidata alla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.

In questa visita conosceremo la chiesa parrocchiale e l’oratorio, dove ancor oggi è conservato il prezioso tondo realizzato da Innocenzo Fraccaroli per commemorare i propri genitori.

RITROVO alle ore 14.30 davanti alla chiesa, via Fratelli Alessandri 15, Parona.

Durata della visita: due ore circa. Per info tel. 349-2626379.

 

Domenica 20

Negrar. Alla Sengia Sbusa e alla sagra dei Marroni di Montecchio.

Escursione guidata alla scoperta del versante orientale della Valle di Negrar, tra boschi di castagni, carpini, roverelle e antiche contrade, fino a giungere al monolite carsico della “Sengia Sbusa”, che con i suoi 45 metri d’altezza domina la vallata.

Al termine dell’escursione, possibilità di fermarsi a pranzo presso gli stand della tradizionale Sagra dei Marroni, con specialità gnocchi di malga e, naturalmente, i maroni de Montecio!

RITROVO alle ore 9.00 davanti alla chiesa parrocchiale di Montecchio di Negrar. Rientro previsto per le ore 12.30 circa. Difficoltà: media. Dislivello: 400 metri circa. Per info tel. 349-5923868.

 

Sabato 12 - domenica 13 – sabato 26 – domenica 27

Apertura e visita al Museo Antiquarium di San Giorgio di Valpolicella

Orario di apertura dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso a offerta libera.

Scarica il programma di ottobre

 

 

Gruppo CTG Valpolicella Genius Loci

Associazione di promozione sociale

C.F. 93270920239

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: CTG VALPOLICELLA – Genius Loci

 

 

Dall’origine del toponimo “Valpolicella” all’organizzazione ecclesiastica fondata sul sistema pievano, dai numerosi castelli presenti sul territorio alle espressioni d’arte romanica, fino all’episodio della Contea Scaligera.

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nell’undicesima edizione del corso “Conoscere la Valpolicella”, che intende analizzare alcuni aspetti del periodo medievale.

Sarà tenuto da esperti del settore e comprenderà 6 lezioni teoriche il venerdì sera, cui faranno seguito 5 uscite pratiche il sabato o la domenica, per una conoscenza diretta di quanto appreso in aula.

Il CTG – Centro Turistico Giovanile Valpolicella Genius Loci è un gruppo di ACA – Animatori Culturali e Ambientali volontari, appassionati del territorio, il cui scopo principale è quello di promuoverne la conoscenza a livello culturale e paesaggistico, attraverso visite guidate, escursioni, corsi e itinerari didattici per le scuole.

Il percorso formativo può essere un avvicinamento per coloro che desiderano diventare Animatori Culturali e Ambientali, che al termine del corso potranno iniziare ad affiancarsi ai nostri esperti CTG nelle uscite in programma.