CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio. Ha organizzato anche cicli estivi di conferenze nella sala collegiata della pieve, prendendo spunto da temi relatiivi al sito di San Giorgio: preistoria, alto medioevo, culti e divinità pre-romane, Longobardi, e culto dei morti-festa delle fave.

Iniziative in corso

 

Programma ottobre 2017

1 OTTOBRE – DOMENICA

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELL’UVA SECCA A POVEGLIANO VERONESE

Visita guidata nell’ambito del ciclo “territori a confronto”. La visita si propone di scoprire la storia della chiesa a partire dalla sua “curiosa” titolazione ed osservare da vicino l’affresco con la Dormitio Virginis. Senza dimenticare inoltre la pala di Antonio III Badile, nota famiglia di pittori veronesi, mettendo così in stretto rapporto artistico Povegliano con la Valpolicella.

Ritrovo alle ore 14.30 davanti al santuario a Povegliano.

Per info tel. 349-2626379.

 

14 OTTOBRE – SABATO

VISITA A VILLA BANDA-AMISTÀ, DAL CLASSICISMO SAMMICHELIANO AL POST-MODERNO

Visita guidata a villa Banda-Amistà ora Facchini, al suo parco e alla collezione d’arte contemporanea che si trova al suo interno, con opere di artisti di fama internazionale.

Al termine della visita, è previsto un aperitivo.

Ritrovo alle ore 15.00 al parcheggio di Piazza dei Caduti a Corrubbio di Negarine.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 12 ottobre, massimo 20 persone.

Per info, costi e prenotazioni tel. 368-7086616.

 

29 OTTOBRE – DOMENICA

VALPOLICELLA WINE AND WALK: CORTE BORGHETTI E LA VALLE DI MARANO

Alla scoperta della Valpolicella con una camminata tra i vigneti e le bellezze storico-naturalistiche della valle di Marano e una visita guidata con degustazione alla cantina di  Corte Borghetti. Ore 9.45 ritrovo a Corte Borghetti, via Praele 19, loc. Prognol di Marano. Ore 10 partenza della camminata dove visiteremo, tra l’altro, Villa Porta e Villa Lorenzi a Canzago e l’antica chiesetta di San Marco al Pozzo. Ore 13 degustazione vini Corte Borghetti (Valpolicella Classico, Superiore, Ripasso, Amarone) con assaggi di salumi e formaggi della Lessinia e di Olio EVO Corte Borghetti.

Difficoltà dell’escursione: facile. Percorso prevalentemente sterrato. Si consigliano indumenti e calzature adeguati.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 27 ottobre.

Per info, costi e prenotazioni tel. 349-5923868.

 

5 NOVEMBRE – DOMENICA

ESCURSIONE AL PONTE DI VEJA E AL VAJO DELLA MARCIORA E DEL MORTAL

Escursione guidata dove avremo modo di scoprire le caratteristiche geologiche e naturalistiche della zona, abitata sin dalla preistoria: essa infatti offriva acqua, ripari naturali e non solo. Ci inoltreremo poi nei suggestivi vaj della Marciora e del Mortal. L’uscita sarà curata da un’esperta guida ambientale escursionistica socia AIGAE. Al termine, pranzo con menù autunnale presso il ristorante Al Tesoro di Corrubio di Sant’Anna d’Alfaedo. Difficoltà: facile. Si consigliano abbigliamento adeguato ad un ambiente montano e scarpe da trekking. Ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio del Ponte di Veja.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 3 novembre.

Per info, costi e prenotazioni tel. 388-6383495 (in caso di mancata risposta verrete contattati prima possibile).

 

Il programma potrà subire variazioni a causa di maltempo o altre circostanze impreviste. 
Facebook "Ctg Valpolicella - Genius Loci" 
email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scarica il programma in PDF