CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio.

Iniziative in corso

Programma luglio 2018

Sabato 14 luglio

Le cascate e le grotte della valle di Casaròle

Escursione guidata in uno dei contesti più selvaggi dell’alta Valpolicella, tra natura e preistoria, in compagnia di Aldo Soresini e dell’archeologo sperimentale Alberto Castagna. Pranzo al sacco alla Grotta del Semalo, accompagnati dalla primitiva accensione del fuoco e scheggiatura della selce.

Ritrovo alle ore 9.00 davanti alla chiesa parrocchiale nuova di Breonio, con proseguimento in auto fino al capitello di Paraiso. Rientro previsto per le ore 15.30 circa.

Difficoltà: facile-media. Dislivello: 200 metri circa. Si consiglia di dotarsi di una torcia elettrica.

Per info tel. 349-5923868.

Sabato 28 luglio

Dal Ponte di Veja al Forte Monte Tesoro

Escursione guidata al Ponte naturale più grande d’Europa e tra le antiche contrade di pietra nei dintorni. Per pranzo ci fermeremo alla Bottega di Corrado Benedetti per una degustazione in cantina di salumi e formaggi della Lessinia. Nel primo pomeriggio, visita guidata a Forte Monte Tesoro, recentemente restaurato e riaperto al pubblico.

Ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio del Ponte di Veja. Rientro previsto per metà pomeriggio.

Difficoltà: facile-media. Dislivello: 300 metri circa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (massimo 30 persone). Per info, costi e prenotazioni tel. 349-5923868.

 

Ogni sabato e domenica (in collaborazione con la Pro Loco di San Giorgio)

Apertura e visita al Museo Antiquarium di San Giorgio di Valpolicella

Orario di apertura dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso a offerta libera.

Alle ore 17.00 VISITA GUIDATA al museo, agli scavi archeologici e al complesso della Pieve barbarico - romanica (è richiesto un contributo volontario libero).

 

Gruppo CTG Valpolicella Genius Loci

Associazione di promozione sociale

C.F. 93270920239

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: CTG VALPOLICELLA – Genius Loci

Il programma potrà subire variazioni a causa del maltempo o altre circostanze impreviste.

 

Si sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali infortuni capitati durante le iniziative in programma.