CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio. Ha organizzato anche cicli estivi di conferenze nella sala collegiata della pieve, prendendo spunto da temi relatiivi al sito di San Giorgio: preistoria, alto medioevo, culti e divinità pre-romane, Longobardi, e culto dei morti-festa delle fave.

Iniziative in corso

 

Programma novembre-dicembre 2017

Programma NOVEMBRE - DICEMBRE 2017

5 NOVEMBRE – DOMENICA

ESCURSIONE AL PONTE DI VEJA E AL VAJO DELLA MARCIORA E DEL MORTAL
Escursione guidata dove avremo modo di scoprire le caratteristiche geologiche e naturalistiche della zona, abitata sin dalla preistoria: essa infatti offriva acqua, ripari naturali e non solo. Ci inoltreremo poi nei suggestivi vaj della Marciora e del Mortal.
L’uscita sarà curata da un’esperta guida ambientale escursionistica socia AIGAE. Al termine, pranzo con menù autunnale presso il ristorante Al Tesoro di Corrubio di Sant’Anna d’Alfaedo. Difficoltà: facile. Si consigliano abbigliamento adeguato ad un ambiente montano e scarpe da trekking. Ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio del Ponte di Veja.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 3 novembre.
Per info, costi e prenotazioni tel. 388-6383495 (in caso di mancata risposta verrete contattati prima possibile).

11 NOVEMBRE – SABATO
PALAZZO BEVILACQUA A SANT’ANASTASIA A VERONA
Per il ciclo “territori a confronto”, in collaborazione con ACA Verona, visita guidata a quella che è stata la residenza cittadina di Pietro Alighieri, figlio di Dante, dando uno sguardo anche a testimonianze funebri della famiglia nei dintorni.
Ritrovo alle ore 15.00 davanti alla chiesa di Sant’Anastasia a Verona.
Per info tel. 368-7086616.

12 NOVEMBRE – DOMENICA
FESTA DELLE FAE A SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA
Apertura straordinaria tutto il giorno (orario 10.00 – 18.00) del Museo Antiquarium di fianco alla Pieve in occasione della tradizionale festa organizzata dalla Pro Loco di San Giorgio.

3 DICEMBRE – DOMENICA
LA MAGIA E I PRESEPI DI CAMPO DI BRENZONE
Per il ciclo “territori a confronto”, in collaborazione con il CTG di Brenzone, escursione guidata all’antico borgo medievale di Campo, in occasione della nona edizione de “Natale a Campo”, rassegna di presepi curata dalla Fondazione che si prende cura del piccolo paese.
In un suggestivo itinerario tra gli olivi, visiteremo anche due capolavori d’arte sacra del territorio di Brenzone: la chiesetta di Sant’Antonio Abate a Biaza e quella di San Pietro in Vincoli proprio a Campo.
Ritrovo alle ore 9.30 davanti alla chiesa parrocchiale di Castelletto di Brenzone, con spostamento in auto fino alla frazione di Biaza. Rientro previsto per le ore 13.00 circa oppure ritorno libero.
Difficoltà: facile. Dislivello: 100 metri circa.
Per info tel. 349-5923868.

16 DICEMBRE – SABATO
LA CHIESETTA DI SANTA LUCIA DI POL
Visita guidata all’oratorio che sorge in riva all’Adige, nell’omonima frazione del comune di Pescantina. Analizzeremo la sua storia, la sua architettura e il suo pregevole ciclo di affreschi trecenteschi.
Ritrovo alle ore 15.00 di fronte alla chiesetta, via Don Morandin a Santa Lucia di Pescantina.
Per info tel. 368-7086616.

 

Il programma potrà subire variazioni a causa di maltempo o altre circostanze impreviste. 
Facebook "Ctg Valpolicella - Genius Loci" 
email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.