CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina. Attualmente ha sede in via Casetta, 53 a Fumane. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio. Ha organizzato anche cicli estivi di conferenze nella sala collegiata della pieve, prendendo spunto da temi relatiivi al sito di San Giorgio: preistoria, alto medioevo, culti e divinità pre-romane, Longobardi, e culto dei morti-festa delle fave.

Iniziative in corso

 

Programma gennaio 2018

Venerdì 12

Assemblea dei soci ACA Valpolicella Genius Loci e cena sociale

Assemblea ordinaria dei soci alle ore 18.00 presso l’aula magna delle scuole Medie di San Pietro in Cariano in via Mara n. 3. Relazione delle attività svolte, approvazione bilancio e programmazione per il 2018. A seguire, cena APERTA A TUTTI all’Osteria Al Ponte, via Roma n. 1, menù tipico a 20 euro (pasta e fagioli o pasta al sugo, polenta e codeghin o spezzatino, contorni misti, dolce, acqua e caffè). Prenotare entro lunedì 8 gennaio. Per info tel. 349-5923868.


Domenica 14

Da Sant’Ambrogio a San Giorgio di Valpolicella attraverso il Monte Poia

Escursione guidata in cui visiteremo il centro storico di Sant’Ambrogio, la chiesetta medievale di San Zeno in Monte Poia e il borgo di San Giorgio Ingannapoltron, in un suggestivo itinerario panoramico. Ritrovo alle ore 9.00 davanti alla chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio. Rientro previsto per le ore 13.00 circa. Difficoltà: facile-media. Dislivello: 250 metri circa. Per info tel. 349-5923868.


Sabato 20

Dall’antica pieve romanica al Duomo settecentesco: San Lorenzo di Pescantina

Visita guidata alla maestosa chiesa parrocchiale di Pescantina, che con i suoi numerosi dipinti è considerata una vera e propria pinacoteca veronese del XVIII secolo in riva all’Adige.

Ritrovo alle ore 15.00 davanti al Duomo. Durata della visita: 2 ore circa. Per info tel. 368-7086616.


Sabato 27

Visita guidata alla chiesa di S. Maria di Mezzacampagna presso Villa Quaranta

Visita alla chiesa di origini medievali, che oggi costituisce un corpo unico con il complesso di Villa Quaranta. In epoca medievale sede di un “hospicium” (da cui prende il nome la località di Ospedaletto) e in età veneziana luogo dove avvenivano i passaggi di consegne dei Vicari della Valpolicella, è nota soprattutto per la serie di affreschi seicenteschi ad opera di Paolo Ligozzi.

Ritrovo alle ore 14.20 davanti al Bar Fortuna, via Ospedaletto n. 105/A. Durata della visita: 2 ore circa. Per info tel. 349-2626379.

 

Domenica 4 febbraio

Escursione guidata alle Cave di Prun e ai borghi di pietra

Camminata in alta Valpolicella alla scoperta delle antiche cave in galleria di Pietra della Lessinia, osservando il sapiente utilizzo che ne è stato fatto nei secoli nella locale architettura rurale.

Ritrovo alle ore 9.00 davanti alla chiesa parrocchiale di Prun. Rientro previsto per le ore 13.00 circa. Difficoltà: facile-media. Dislivello: 300 metri circa. Per info tel. 349-5923868.



4 marzo 2018

ANTONIO CANOVA: ALLE ORIGINI DI UN MITO. Gita culturale a Possagno (TV), paese natale del più grande esponente del Neoclassicismo scultoreo italiano, Antonio Canova.

Visiteremo la Casa Natale, la Gipsoteca e il Tempio Canoviano. Di ritorno verso Verona faremo una sosta a San Vito d’Altivole (TV) per uno sguardo alla Tomba Brion, progettata da Carlo Scarpa.

Quota individuale 35 €, comprensiva di Pullman A/R, ingressi e visite guidate ai siti di Possagno. Pranzo libero. Posti disponibili: 25 persone. La tessera CTG per il 2018 è obbligatoria. Info e prenotazioni entro lunedì 12 febbraio tel. 349-5923868/349-2626379.

 

Il programma potrà subire variazioni a causa di maltempo o altre circostanze impreviste. 
Facebook "Ctg Valpolicella - Genius Loci" 
email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.