CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina. Attualmente ha sede in via Casetta, 53 a Fumane. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio. Ha organizzato anche cicli estivi di conferenze nella sala collegiata della pieve, prendendo spunto da temi relatiivi al sito di San Giorgio: preistoria, alto medioevo, culti e divinità pre-romane, Longobardi, e culto dei morti-festa delle fave.

Iniziative in corso

 

Programma maggio 2018

1 MAGGIO - MARTEDI'
PRIMO MAGGIO IN VALSORDA E AL PONTE TIBETANO

Escursione guidata in uno dei contesti ambientali e naturalistici più belli della Valpolicella, dove potremo attraversare il ponte sospeso nel vuoto a 40 metri d’altezza sul sottostante rio Mondrago. Al termine della camminata, possibilità di pranzo presso Malga Biancari e, nel primo pomeriggio, di visite guidate ai Covoli di Marano, aperti e illuminati per l’occasione dalla Pro Loco di Marano. Ritrovo alle ore 9.00 a Malga Biancari di Marano di Valpolicella. Rientro previsto per ora di pranzo. Difficoltà: medio-difficile. Alcuni tratti del sentiero richiedono un minimo di esperienza escursionistica e di allenamento. E’ necessario l’uso di scarponi o pedule. Dislivello complessivo tra salita e discesa: 550 metri circa. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 349-5923868. Massimo 25 partecipanti.

12 MAGGIO - SABATO
VILLA BANDA-AMISTÀ: DAL CLASSICISMO SAMMICHELIANO AL POST-MODERNO

Visita guidata a villa Banda-Amistà ora Facchini, al suo parco e alla collezione d’arte contemporanea che si trova al suo interno, con opere di artisti di fama internazionale. Al termine della visita, è previsto un aperitivo. Ritrovo alle ore 15.00 al parcheggio di Piazza dei Caduti a Corrubbio di Negarine. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 11 maggio, massimo 20 partecipanti. Per info, costi e prenotazioni tel. 368-7086616. MAGGIO -

27 MAGGIO - DOMENICA
DA CERNA AL CASTELLIERE DELLE GUAITE

Escursione guidata che, partendo da Cerna, splendido borgo storico della Lessinia occidentale, attraverserà la Masua per arrivare al sito delle Guaite, dove avremo modo di vedere i resti del castelliere risalente all’età del Bronzo. Ritrovo alle ore 9.00 davanti al cimitero di Cerna, con spazio di parcheggio a lato della strada provinciale. Rientro previsto per le ore 13.00 circa. Difficoltà: Facile-media. Dislivello: 250 m circa. Si consiglia di dotarsi di calzature adeguate. Per info tel. 349-5923868.

APERTURA E VISITA AL MUSEO ANTIQUARIUM DI SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA
Orario di apertura dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso a offerta libera.
Alle ore 17.00 VISITA GUIDATA al museo, agli scavi archeologici e al complesso della Pieve barbarico-romanica (è richiesto un contributo volontario di 5 euro). Per info tel. 349-5923868.

IL PROGRAMMA POTRÀ SUBIRE VARIAZIONI A CAUSA DI MALTEMPO O ALTRE CIRCOSTANZE IMPREVISTE. "CTG VALPOLICELLA - GENIUS LOCI" EMAIL Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per maggiori informazioni si può scaricare la locandina con il programma a questo link: http://cdsv.it/images/CTG/2018_maggio_programma.pdf

 

Facebook "Ctg Valpolicella - Genius Loci" 
email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.