CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio. Ha organizzato anche cicli estivi di conferenze nella sala collegiata della pieve, prendendo spunto da temi relatiivi al sito di San Giorgio: preistoria, alto medioevo, culti e divinità pre-romane, Longobardi, e culto dei morti-festa delle fave.

Iniziative in corso

 

Programma settembre-ottobre 2017

Sabato 9 settembre
Villa Leoni Sandri e il suo parco a Volargne
Visita guidata alla Villa di origini sei-settecentesche attraverso il suo parco romantico-eclettico, che l’architetto Giacomo Franco ha ideato nell’ 800 a Volargne, nella Villa di famiglia, modificando in parte anche l’architettura del “Palazzo”.
Ci guiderà nella visita Evelina De Rossi, studiosa ed esperta di parchi e giardini, illustrandoci il frutto delle sue ricerche legate a questo sito e alla sua affascinante storia.
Ritrovo alle ore 15.00 in via Valentini n. 126 a Volargne, davanti alla chiesetta della Villa.

Durata della visita: due ore circa.
Per info e costi tel. 368-7086616.

Sabato 23 settembre
Ancora… Fiamene sotto le stelle
Serata di osservazione tramite telescopi del primo quarto di Luna e del pianeta Saturno con il suo sistema di anelli, accompagnati dagli amici del GAM – Gruppo Astrofili Mozzecane.

Ritrovo alle ore 21.00 nel prato antistante l’osservatorio astronomico di Fiamene. Si consiglia di dotarsi di una torcia elettrica.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tel. 349-5923868 OPPURE 349-7235841 entro venerdì 23 settembre.

Domenica 24 settembre
Da Cerna al Castelliere delle Guaite
Escursione guidata che, partendo da Cerna, splendido borgo storico della Lessinia occidentale, attraverserà la Masua per arrivare al sito delle Guaite, dove avremo modo di vedere i resti del castelliere risalente all’età del Bronzo. Nel ritorno, visiteremo Spiazzo, con le sue antiche corti e la sua imponente Colombara.

Ritrovo alle ore 15.00 davanti al cimitero di Cerna, con spazio di parcheggio a lato della strada provinciale. Rientro previsto per le ore 18.30 circa.Facile-media. Dislivello: 200 m circa. Si consiglia di dotarsi di calzature adeguate.
Per info tel. 349-5923868.

Domenica 1 ottobre
Il santuario della Madonna dell’uva secca a Povegliano Veronese
Visita guidata nell’ambito del ciclo “territori a confronto”. La visita si propone di scoprire la storia della chiesa a partire dalla sua “curiosa” titolazione ed osservare da vicino l’affresco con la Dormitio Virginis. Senza dimenticare inoltre la pala di Antonio III Badile, nota famiglia di pittori veronesi, mettendo così in stretto rapporto artistico Povegliano con la Valpolicella.

Ritrovo alle ore 14.30 davanti al santuario a Povegliano.
Per info tel. 349-2626379.


Il programma potrà subire variazioni a causa di maltempo o altre circostanze impreviste. 
Facebook "Ctg Valpolicella - Genius Loci" 
email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.