CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio.

Iniziative in corso

Programma settembre 2018

Sabato 1

Visita guidata a Villa Betteloni

Visita a una delle più antiche ville veronesi, importante per il suo valore storico-letterario, essendo stata la dimora dei poeti Cesare e Vittorio Betteloni. L'assetto attuale della villa altro non è che il risultato di profonde trasformazioni e ampliamenti: l'antica costruzione, con struttura tipica della Valpolicella a portico e loggia, è stata modificata a partire dal 1700 per arrivare al secolo scorso, con gli interventi di Ettore Fagiuoli. Tra uno sguardo al giardino all'italiana, alla cantina, al brolo e alla villa, faremo un tuffo virtuale tra passato e presente alla conoscenza del "salotto eclettico".

Ritrovo alle ore 15.30 davanti alla villa, via V. Betteloni 7, San Pietro in Cariano (possibilità di usufruire del parcheggio privato interno).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (massimo 30 persone) con sms o whatsapp al numero 349-2626379.

 

Sabato 15

Nei dintorni di Torbe, all’origine della Villa in Valpolicella

Escursione guidata che si propone di toccare svariati aspetti del paesaggio dell’alta Valpolicella: le contrade di Galdè e Noval, con la storica e preziosa Corte Quintarelli, prototipo che ha ispirato l’architettura della Villa in Valpolicella, l’articolato capitello seicentesco tra le due contrade, che richiama i riti legati alla terra, e la chiesa “vecchia” di origini romaniche.

Ritrovo alle ore 9.00 davanti alla chiesa parrocchiale di Torbe. Rientro previsto per le ore 12.30 circa. Difficoltà: facile.

Per info tel. 368-7086616.

 

Sabato 29

Con Giuliano Sala alla scoperta delle chiese del “Sommolago”

Visita guidata a due gioielli nascosti d’arte medievale dell’alto Garda trentino. Il prof. Sala ci illustrerà la chiesetta di Sant’Apollinare di Prabi a Arco di Trento e successivamente quella di San Lorenzo a Tenno, che raggiungeremo attraversando a piedi il suggestivo antico borgo di Frapporta. Entrambe le chiese conservano preziosi affreschi realizzati da maestranze note anche in Valpolicella.

Ritrovo alle ore 14.15 al parcheggio del casello di Affi (zona McDonald’s) con proseguimento per Arco con mezzi propri. Rientro previsto per le ore 19.30 circa.

Verrà richiesto un contributo di 3 euro per l’associazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 349-5923868 oppure e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Sabato 1  domenica 2  sabato 15  domenica 16  domenica 30

Apertura e visita al Museo Antiquarium di San Giorgio di Valpolicella

Orario di apertura dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso a offerta libera.

 

 

Gruppo CTG Valpolicella Genius Loci

Associazione di promozione sociale

C.F. 93270920239

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: CTG VALPOLICELLA – Genius Loci

Il programma potrà subire variazioni a causa del maltempo o altre circostanze impreviste.

 

Si sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali infortuni capitati durante le iniziative in programma.