CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio.

Iniziative in corso

PROGRAMMA DI LUGLIO-AGOSTO 2019

Sabato 13 luglio

Bosco Chiesanuova Notturna sul Monte Tomba al chiaro di luna

Percorso naturalistico ad anello con partenza e arrivo a Bocca di Selva. Passeremo per le zone di stazionamento del lupo e capiremo il perché della sua presenza in Lessinia. Arriveremo quindi al Monte Tomba, da cui si gode uno splendido panorama su tutte le montagne circostanti.

RITROVO alle ore 18.30 al parcheggio di Bocca di Selva.

Difficoltà: media. Dislivello positivo: 300 m circa. Lunghezza: 10 km circa.

Cena presso il Rifugio Primaneve a menù fisso. Rientro previsto per le ore 23.00 circa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Info, costi e prenotazioni (entro giovedì 11 luglio) tel. 348-8582796 (anche sms o Whatsapp).

Sabato  20 luglio

Sant’Anna d’Alfaedo Da Corrubio a Santa Cristina lungo l’antica via Carbonara: escursione guidata

Attraverso i boschi del Monte Robiago, escursione naturalistica sulle tracce di antiche carbonaie, tra piccole contrade e costruzioni di pietra.

RITROVO alle ore 9.00 al parcheggio di fianco alla Trattoria al Tesoro, via Fiorita 1, Corrubio di Sant’Anna d’Alfaedo. Rientro previsto per le ore 12.30 circa.

Difficoltà: facile-media. Dislivello: 200 metri circa.

Per info tel. 368-7086616.

Domenica 11 agosto (ore 9.00)

Breonio La Natura selvaggia delle cascate di Casarole

Escursione guidata ad anello tra Casarole, il suo Eremo e le magnifiche cascate del Vajo Paraiso. Sul percorso, troveremo anche Aldo Soresini, padrone di casa in questa valle, che ci racconterà antichi aneddoti e curiosità.

Per chi vuole, possibilità di fermarsi a pranzo presso gli stand della 34° Festa del Ciclamino, con specialità gnocchi di malga.

RITROVO alle ore 9.00 di fronte alla chiesa vecchia di Breonio (quella con il campanile).

Difficoltà: facile-media. Dislivello 200 metri circa. Rientro per pranzo.

Per info tel. 349-5923868.

 

Domenica 11 agosto (ore 17.30)

Bure Visita guidata alla chiesa di San Martino

La chiesa, dedicata a San Martino di Tours, si eleva armoniosamente al centro del paese. La facciata neoclassica nasconde in realtà un'origine ben più antica, risalente al XIII secolo. Vedremo l'interno con alcuni quadri sette-ottocenteschi, in particolare quello dedicato al santo titolare.

Per chi vuole, possibilità di fermarsi a cena presso gli stand della sagra dell’Anguria e festa dell’Assunta, con specialità…anguria!

RITROVO alle ore 17.30 davanti alla chiesa, via don G. Calabria, Bure di San Pietro in Cariano.

Durata della visita: un’ora e mezza circa.

Per info tel. 349-2626379.

 

Sabato 31 agosto

Valpolicella Wine and Walk…al tramonto: Corte Borghetti e le contrade di Marano

Alla scoperta della Valpolicella con una camminata tra i vigneti e le bellezze storico-naturalistiche dell’alta valle di Marano, con una visita guidata con degustazione alla cantina di Corte Borghetti.

Ore 17.45 ritrovo a Corte Borghetti, via Praele 19, loc. Prognol di Marano.

Ore 18.00 partenza della camminata dove visiteremo, tra l’altro, l’antica contrada di Gnirega e le Ville Lorenzi e Porta. Ore 20.30 circa degustazione vini Corte Borghetti (Valpolicella Classico, Superiore, Ripasso, Amarone) con assaggi di salumi e formaggi della Lessinia e di Olio EVO Corte Borghetti.

Difficoltà dell’escursione: facile. Dislivello 150 metri circa. Percorso prevalentemente sterrato. Si consigliano indumenti e calzature adeguati.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 30 agosto.

Info, costi e prenotazioni tel. 349-5923868 (anche sms o Whatsapp) oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Tutti i sabato e domenica

Apertura e visita al Museo Antiquarium di San Giorgio di Valpolicella

Orario di apertura dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso a offerta libera.

 

Scarica il programma di luglio-agosto

 

 

Gruppo CTG Valpolicella Genius Loci

Associazione di promozione sociale

C.F. 93270920239

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: CTG VALPOLICELLA – Genius Loci

 

 

Dall’origine del toponimo “Valpolicella” all’organizzazione ecclesiastica fondata sul sistema pievano, dai numerosi castelli presenti sul territorio alle espressioni d’arte romanica, fino all’episodio della Contea Scaligera.

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nell’undicesima edizione del corso “Conoscere la Valpolicella”, che intende analizzare alcuni aspetti del periodo medievale.

Sarà tenuto da esperti del settore e comprenderà 6 lezioni teoriche il venerdì sera, cui faranno seguito 5 uscite pratiche il sabato o la domenica, per una conoscenza diretta di quanto appreso in aula.

Il CTG – Centro Turistico Giovanile Valpolicella Genius Loci è un gruppo di ACA – Animatori Culturali e Ambientali volontari, appassionati del territorio, il cui scopo principale è quello di promuoverne la conoscenza a livello culturale e paesaggistico, attraverso visite guidate, escursioni, corsi e itinerari didattici per le scuole.

Il percorso formativo può essere un avvicinamento per coloro che desiderano diventare Animatori Culturali e Ambientali, che al termine del corso potranno iniziare ad affiancarsi ai nostri esperti CTG nelle uscite in programma.