CTG Valpolicella Genius Loci

Il gruppo Valpolicella Genius Loci è un gruppo affiliato al Centro Turistico Giovanile (Ctg), e nasce nel 2009 a Balconi di Pescantina, dove ha sede. Si occupa dell’organizzazione di corsi annuali dedicati alla storia della Valpolicella (marzo e aprile), e di uscite guidate nell’arco di tutto l’anno per la conoscenza e l’approfondimento di temi specifici legati al territorio valpolicellese (storia, arte, ambiente), ma spaziando anche in altre zone della provincia e fuori provincia per creare confronti e scambi con altre realtà territoriali (territori a confronto).

Da quattro anni inoltre collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella per le aperture e visite guidate al Museo e Scavi archeologici della pieve di San Giorgio.

Iniziative in corso

Programma novembre 2018

Sabato 3

Visita guidata alla chiesetta di San Michele Arcangelo di Arcè

Piccolo gioiello di epoca romanica, testimoniata fin dal XII secolo, l'edificio si presenta con un'architettura molto semplice, a ciottoli di fiume, tipica del romanico veronese più antico. Sebbene la decorazione pittorica interna sia purtroppo limitata a poche zone, in realtà riveste una considerevole importanza: infatti la raffinata qualità degli affreschi porta alla cerchia di Altichiero.

Ci si soffermerà, inoltre, sull'iscrizione del SATOR posta sull'arco della porta meridionale.
Alle ore 17 (ora solare) sarà possibile, per chi vorrà, seguire la Santa Messa.
RITROVO alle ore 14.45 davanti al cancello che porta alla chiesetta situata in via San Michele, 47 - Arcè di Pescantina.
Durata della visita: un'ora e mezza circa. 
Per info tel. 349-2626379.

Domenica 11

Festa delle Fae di San Giorgio di Valpolicella

-       ESCURSIONE GUIDATA DA GARGAGNAGO A SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA

In occasione della tradizionale Festa delle Fae, escursione che dal paese di Gargagnago salirà al borgo di San Giorgio di Valpolicella attraverso il suggestivo percorso del Vajo Armaron, tra colori autunnali, antiche contrade e storici possedimenti dei Serego Alighieri, con panorami mozzafiato sull'intera vallata.

Difficoltà: facile-media. Dislivello in salita: 200 metri circa. Si consiglia di indossare indumenti adeguati a una giornata autunnale in collina e scarpe da trekking.

RITROVO alle ore 9.00 davanti alla chiesa parrocchiale di Gargagnago. Arrivo a San Giorgio previsto alle ore 12.00 per assistere alla rituale distribuzione della minestra di fave dalla "Pietra delle Fae".

Rientro a Gargagnago con partenza alle ore 15.00 davanti al Museo Antiquarium della Pieve, oppure ritorno libero attraverso il sentiero CAI n.233.

Per info: tel. 349/5923868 oppure e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

-       APERTURA E VISITE AL MUSEO ANTIQUARIUM

Orario di apertura dalle 11.00 alle 18.00. Ingresso a offerta libera.

 

Sabato 17

Visita guidata alla chiesa parrocchiale di Arbizzano e dintorni

Facile passeggiata nei dintorni della chiesa parrocchiale, tra la bassa “via sbusa” e la storica villa Messedaglia in alto. In conclusione visiteremo la chiesa intitolata a San Pietro, che nel medioevo costituiva una delle quattro Pievi della Valpolicella. Ricostruita nel ‘600, conserva uno splendido portale trecentesco in marmo scolpito.

RITROVO alle ore 14.30 al piazzale della chiesa di Arbizzano.

Per info tel. 368-7086616.

 

Il programma potrà subire variazioni a causa del maltempo o altre circostanze impreviste.

Si sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali infortuni capitati durante le iniziative in programma.

Scarica la locandina del programma di novembre

______________________________________

Gruppo CTG Valpolicella Genius Loci

Associazione di promozione sociale

C.F. 93270920239

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: CTG VALPOLICELLA – Genius Loci