Documenta. Memoria, Immagine, Territorio

Documenta. Memoria, Immagine, Territorio è un'associazione fondata nel 2007 con lo scopo di promuovere la ricerca storica, attraverso le immagini, sulla Resistenza veronese, il mondo del lavoro, i movimenti in difesa della pace e della democrazia.  Documenta opera innanzitutto collaborando con il Comune di Fumane,  con l'Istituto di Storia della Resistenza di Verona, l'IVRES, l'associazione rEsistenze, il centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella e recentemente anche con l'Associazione i Tereri-Antichi originari di Pesina.

In quasi dieci anni di attività Documenta ha organizzato nove rassegne di filmati con a tema la Resistenza veronese, la democrazia e il lavoro.  I filmati prodotti sono stati diffusi in molte situazioni, dalle scuole alle serate a tema nei Comuni, ai circoli per anziani della provincia. Particolare rilievo si è voluto dare alla deportazione dei veronesi nei campi nazisti con un apposito spettacolo composto da lettura  di poesie sul tema e video testimonianze.

Il lavori con le scuole a cui Documenta ha dato anche aiuti tecnici per la realizzazione di filmati con finalità didattiche si è concretizzato con il concorso rivolto a tutte le scuole veronesi intitolato alla medaglia d'argento al valor militare Vittorio Ugolini , che si tiene da quattro anni a Fumane in occasione del 25 aprile.

I documentari che partecipano al concorso hanno ottenuto importanti riconoscimenti in molte manifestazioni di carattere nazionale, a dimostrazione dell'ottima qualità raggiunta da alcune scuole veronesi nella realizzazione di documentari.

Vai al sito dell'Associazione Documenta